icon/back Indietro

Come si legge la tac di una persona di 21 anni fatta ai reni per sospetta ipertensione secondaria?

Salve, ho eseguito una tac per sospetta ipertensione secondaria, ho 21 anni. Il referto dice: "i reni sono nella loro sede, il destro di dimensioni lievemente ridotte rispetto al controlaterale, a densità lievemente disomogenea. Surreni di dimensioni conservate. Vescica in asse a pareti apparentemente ispessite. Milza ai limiti superiori (dap 12 cm). Non significative linfoadenopatie addominali nei limiti dell'esame senza mdc ev".

Risposta

La giovane età (21 anni) associata ad ipertensione arteriosa con un referto TAC che evidenzia una riduzione delle dimensioni del rene destro rispetto al controlaterale fa pensare che possa esserci una stenosi dell'arteria renale destra, per cui consiglierei, se non già fatto, un ecocolordoppler delle arterie renali, una scintigrafia renale sequenziale ed eventualmente un'Angio-RMN.
Risposta a cura di
Dr. Franco Perrone Medico Chirurgo
Dr. Franco Perrone
nefrologo