A chi si può rivolgere una ragazza di 24 anni che soffre di tic nervosi?

Buonasera,
ho 24 anni, a 13-14 anni ho cominciato a manifestare dei tic nervosi, aprivo la bocca continuamente, strizzavo gli occhi. Ad oggi, ho degli spasmi muscolari alle braccia, totalmente involontari, corrugo fronte e sopracciglia e i tic sono spuntati anche a livello respiratorio. Tutto ciò sta diventando una tortura, sia fisica che psicologica perchè condiziona moltissimo la mia vita; è molto imbarazzante e non so cosa fare o a chi rivolgermi, anche perché è difficile per me parlarne di persona. Sapreste dirmi cosa posso fare a riguardo o a chi posso rivolgermi? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
ti consiglierei di consultare innanzitutto un neurologo, qualora non l'avessi già fatto, per comprendere le eventuali basi organiche delle manifestazioni che descrivi.

Inoltre, ti suggerirei di provare a parlare con uno psicologo per affrontare cosa tutto ciò significa per te e, per un approfondimento in tal senso, rimango disponibile.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Federica Rosolen Psicologo
Dr.ssa Federica Rosolen
psicologo