La cannabis può avere degli effetti positivi sul tumore al cervello?

Il mio compagno di 43 anni ha un tumore maligno al cervello di IV grado, ha subìto un'operazione, ma non sono riusciti ad asportarlo tutto, è stato sottoposto sia a chemioterapia che a radioterapia, è in cura con antiepilettici e cortisone, e i risultati sono molto scarsi. Ho visto un video dove si menziona la cannabis come cura e vorrei saperne qualcosa di più.

Risposta

I derivati della cannabis sono da tempo in fase di studio per la potenziale azione antinausea, contro la cachessia antalgica.

Ad oggi, non ci sono studi definitivi e concreti sull'effetto anticancro.

Nella seria condizione che hai descritto, si potrebbe tentare di combinare ad un trattamento chemioterapico differente dal precedente delle applicazioni di ipertermia capacitiva profonda a radiofrequenza. Da valutare anche una concomitante reirradiazione se non è stata erogata la dose massima possibile.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Pastore Medico Chirurgo
Dr. Carlo Pastore
oncologo