Esiste il disturbo di turpe neurodistonica o tremore essenziale nei bambini piccoli?

Buongiorno, esiste il disturbo di turpe neurodistonica o tremore essenziale nei bambini piccoli che si possa manifestare già a 2 anni e continui nel tempo? Quali sarebbero i principali sintomi e le principali cure eventuali? Grazie mille.

Risposta

Buonasera,
è molto raro che il tremore essenziale si manifesti sotto i 10 anni di età. A 2 anni, mi sentirei quasi di escludere questo problema. In ogni caso, dovrei avere qualche dato in più per poterti orientare.

Il bambino trema dopo emozione o dopo sforzo? Trema tutto il corpo o solo le braccia o le gambe? Quanto durano i tremori? Uno dei due genitori ha avuto una diagnosi di tremore essenziale?

In realtà, la visita pediatrica nel caso di “tremore” mi appare indispensabile.

Un caro saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucilla Ricottini Medico Chirurgo
Dr.ssa Lucilla Ricottini
nutrizionistaomeopata