Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Prima Visita Pediatrica

Prima visita pediatrica

Prima visita pediatrica
Curatore scientifico
Dr. Carmela Loredana Balice
Specialità del contenuto
Pediatria

Cos'è

La prima visita pediatrica prevede che il pediatra, esperto delle malattie dell'infanzia e dei problemi connessi alla nutrizione ed all'accrescimento dei bambini, riconosca le malattie infettive delle vie respiratorie che sono le malattie più frequenti nell'infanzia.

Perché è importante

La prima visita pediatrica riveste un ruolo fondamentale soprattutto con l'inizio della scuola materna (3-4 anni), periodo in cui il bambino è spesso soggetto a tonsillite, bronchite, otite, oltre che alla pertosse ed alle infestazioni da vermi come l'ossiuriasi (l'ossiuro è un verme che s'insedia nell'intestino).Dopo i quattro anni compaiono le malattie infettive, particolarmente le malattie esantematiche (quelle caratterizzate da eruzioni cutanee transitorie dette esantema) come morbillo, varicella ed orecchioni. L'infanzia è il periodo in cui si manifestano le allergie alimentari, l'asma e l'eczema (ovvero, un'infiammazione della pelle).

In cosa consiste

La prima visita pediatrica consiste in una fase iniziale caratterizzata da un'analisi completa relativa alla situazione clinica presente del paziente e alla storia clinica passata con riguardo a malattie o disturbi presenti in famiglia.Si passa poi alla misurazione e valutazione di:

  • altezza
  • peso
  • sviluppo psicologico e motorio sulla base di informazioni fornite dai genitori
  • vista e udito
Il pediatra, quindi, chiarisce ai genitori problemi sull'alimentazione e fornisce informazioni di educazione sanitaria.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Visita per obesità infantile
La visita per obesità infantile è un problema di notevole rilevanza sociale denunciato a gran voce dai più autorevoli nutrizionisti ed è ...
Visita pneumologica pediatrica
La visita pneumologica pediatrica viene effettuata da un pediatra (medico dei bambini) esperto di pneumologia, branca della medicina che ...
Somministrazione vaccini
La somministrazione dei vaccini è importante sin dai primi mesi di vita per proteggere il bambino da malattie infettive gravi.