Cosa fare se si hanno vertigini e capogiri per ansia?

Salve, devo eseguire una colonscopia, ma sono intollerante a vari farmaci e ho il terrore dei capogiri e vertigini, di cui soffro già per ansia, e per questo ho chiesto di farla senza sedazione, in quanto so che col sedativo o prima o dopo se ne possono avere, inoltre ho letto che i farmaci per la preparazione possono dare capogiri.

Risposta

Buongiorno,
immagino non sia una scelta facile la tua e comprendo la tua preoccupazione.
Purtroppo, essendo una psicoterapeuta, non ho una formazione in medicina e quindi non sono molto afferrata in tema di farmaci.
Sicuramente alcuni farmaci sedativi, che servono per indagini mediche, possono dare questo tipo di effetti.
Mi colpisce molto il fatto che soffri sia di capogiri che vertigini a causa dell'ansia, deve essere molto elevata per arrivare a causare questi sintomi.
Ricordati sempre che mente e corpo sono strettamente connessi, se vive un disagio una di queste due parti, la vive di riflesso anche l'altra, quindi è necessario prendersi cura di entrambe.
Mi spiace di non esserti ulteriormente utile, ma credo che sia necessario che tu ti affidi ad un medico del ramo rispetto alle domande sui farmaci, soprattutto visto che sei allergico ad alcuni di essi.

Buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Daniela Mercuriali Psicologo
Daniela Mercuriali
psicologopsicoterapeuta