Quali sono le cause di una vitamina b12 alta?

Buongiorno, mio figlio ha 23 anni e ha la vitamina b12 piuttosto alta, nonostante non assuma integratori, il limite è 770, lui ha 1070. Deve rivolgersi a qualche specialista? Grazie.

Risposta

Una vitamina B12 così alta di norma non è un grosso problema, il limite di riferimento della B12 spesso viene superato da iperintegrazioni senza particolari disagi, sempre che siano presenti gli altri cofattori correlati per evitare problemi legati tuttalpiù al nascondere eventuali problemi in carenza di altri appunto cofattori (vitamina B1 B6 B9).
Di norma, un'analisi più approfondita di altri co-fattori, come i folati (che non sono l'acido folico) o l'omocisteina o la piridossina (la B6) danno una mano a chiarire come si stia comportando il ciclo della metilazione in cui alcuni di questi cofattori lavorano insieme.
Inoltre, va aggiunto che la B12 non arriva da una bue o un cavallo, ma viene prodotta su questa Terra oltre che dall'industria farmaceutica, dai batteri. Negli stessi alimenti che noi assumiamo, arriva dai batteri presenti e produttori della B12.
Nel nostro intestino, il nostro microbiota produce la B12 ed in alcuni casi è grave la mancata produzione (in caso di disbiosi) o la carenza da non corretta alimentazione o integrazione.
Direi di preoccuparsi non troppo. L'evidenza dell'analisi da sola ed a quel livello non indica da sola un problema. Per comprendere se l'esito è fisiologico o fisiopatologico, consiglio quindi un approfondimento diagnostico ed eventualmente anamnestico.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Daniele Tedeschi