icon/back Indietro Esplora per argomento

Tutti i benefici del cioccolato (fondente)

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 18 Ottobre, 2016

cioccolato: i benefici

Per i suoi innumerevoli amanti, il cioccolato non è solo un piacere delizioso; si tratta di un vero e proprio stile di vita. Quindi, per tutti i fan di questo cibo sopraffino, è un’ottima notizia sapere che è anche salutare!

I benefici del cacao

I ricercatori della Brown University hanno fatto la loro parte, trovando ulteriori prove per sostenere che i componenti del cacao sono ottimi per il sistema cardiovascolare.

Il loro studio, pubblicato sul Journal of Nutrition, ha analizzato informazioni provenienti da studi clinici effettuati su più di 1.100 volontari, per determinare se il consumo di prodotti a base di cacao contenenti composti chiamati flavanoidi, incrementassero alcuni biomarcatori, quali i livelli di colesterolo e la sensibilità all’insulina, l’ormone che controlla i livelli di zucchero nel sangue.

Abbiamo scoperto che l’assunzione di cacao contentente flavanoidi può ridurre la dislipidemia (trigliceridi alti), l’insulino-resistenza e l’infiammazione sistemica, che sono i principali fattori di rischio subclinico per le malattie cardiometaboliche“, ha dichiarato il dr. Simin Liu, co-autore della ricerca e direttore del Center for Global Cardiometabolic Health presso la Brown University.

I risultati sono stati rilevanti nel caso in cui i flavanoidi siano stati consumati attraverso del cioccolato fondente o delle bevande a base di cacao in polvere.

Nel comunicato dell’Università, l’autore Xiaochen Lin ha messo in guardia contro una generalizzazione dei risultati che includa caramelle al cioccolato o cioccolato bianco, poiché “la quantità di zucchero o di additivi alimentari potrebbe essere sostanzialmente superiore in questi alimenti rispetto a quella presente nel cioccolato fondente.”

Lo studio, che si basava su prove brevi non dirette a verificare se i flavanoidi del cacao riducessero o meno gli attacchi di cuore o casi di diabete, potrebbe essere un trampolino di lancio per studi più grandi e più completi sull’argomento”, ha osservato Liu.

Anche se non tutti i valori dei biomarcatori menzionati sono cambiati in meglio nei volontari, il team dell’università ha affermato: “Ci sono stati miglioramenti piccoli e modesti, ma statisticamente significativi, tra coloro che mangiavano prodotti di cacao ricchi di flavanoidi“, con miglioramenti più importanti tra coloro che mangiavano tra i 200 e i 600 milligrammi di flavanoidi al giorno.

Tra i soggetti che hanno assunto piccole quantità di cioccolato fondente, i ricercatori hanno osservato un aumento significativo del colesterolo buono, un biomarker migliorato che non è stato invece osservato in chi ha ingerito dosi elevate di flavonoidi; coloro che invece hanno sperimentato benefici per la propria insulino-resistenza e nella riduzione dei trigliceridi (che sono coinvolti nella conservazione del grasso corporeo) sono stati quelli che hanno ingerito maggiori quantità di flavonoidi.

I ricercatori hanno, quindi, dimostrato quanti e quali siano i benefici per la salute dei prodotti di cacao, in particolare del cioccolato fondente.

Per moltissimo tempo, il cioccolato fondente è stato collegato all’abbassamento della pressione sanguigna e del peso corporeo, oltre che a servire come anti-infiammatorio e come regolatore dell’appetito.

Sette benefici del cioccolato

Il cioccolato, oltre alle positività evidenziate dallo studio, possiede infatti moltissimi altri benefici: il cioccolato fondente è ricco di sostanze nutritive che possono influenzare positivamente la salute.

Realizzato dal seme della pianta del cacao, è una delle migliori fonti di antiossidanti del pianeta. Gli studi dimostrano che il cioccolato fondente può migliorare la salute e ridurre il rischio di malattie cardiache.

Ecco 7 benefici del cioccolato (amaro):

  1. Il cioccolato fondente è molto nutriente; contiene infatti: fibre, ferro, magnesio, rame, manganese, potassio, fosforo, zinco e selenio.
  2. È una potente fonte di antiossidanti, fondamentali per l’organismo.
  3. Può migliorare il flusso sanguigno e mantenere la pressione sanguigna più bassa.
  4. Aumenta l’HDL e protegge contro l’ossidazione da LDL; il che significa che il cioccolato fondente aumenta il colesterolo ‘buono’ e combatte quello ‘cattivo’.
  5. Può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari: molti studi hanno dimostrato l’efficacia del cioccolato fondente contro questo tipo di patologie.
  6. Può proteggere la pelle dal sole: i flavonoidi in esso contenuti, infatti, sono ottimi per proteggere la pelle dai danni del sole.
  7. Può migliorare le funzioni cerebrali: i flavonoidi migliorano l’apporto di sangue al cervello e aumentano le funzioni cognitive.
Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Salute

308 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
tosse-da-reflusso
Tosse da reflusso: cos’è e come si cura

La tosse da reflusso è un sintomo fastidioso legato al reflusso e che spesso resiste alla terapia farmacologica: ecco cos’è la tosse da reflusso e come si cura

icon/chat