icon/back Indietro Esplora per argomento

Caffeina, può ridurre i sintomi della rosacea: attenzione, però

Tania Catalano | Biologa

Ultimo aggiornamento – 06 Dicembre, 2018

caffeina e rosacea: per alleviare i sintomi

Secondo i ricercatori, i polifenoli presenti nella caffeina possono mitigare i sintomi della rosacea, quella patologia della cute che causa una dermatosi cronica oltre che un antiestetico eritema.

Cerchiamo di capirne di più.

Caffeina: utile per alleviare i sintomi della rosacea

Un nuovo studio ha infatti portato all’evidenza che l’aumento del consumo di caffe può ridurre il rischio di rosacea, un’infiammazione cronica della pelle caratterizzata da eritemi e arrossamento.

Il dr. Rajani Katta, dermatologo e autore della ricerca, ha affermato: “Tale scoperta è davvero sorprendente. Poiché è noto che le bevande calde possano inasprire i sintomi della rosacea, anche il caffè non è mai stato considerato ideale per mitigare i sintomi”.

Il caffè, infatti, era stato in passato considerato come un fattore scatenante della rosacea, capace di inasprirne i sintomi. Tuttavia, gli autori dello studio hanno scoperto che i polifenoli delle bevande a base di caffè possono ridurre gli effetti, se assunte con un dosaggio di quattro porzioni al giorno. Questo è il motivo per cui solo il caffè provoca effetti positivi, e non le bevande decaffeinate, oltre che il tè o la cioccolata.

Inoltre, il caffè ha effetti benefici perché è vasocostrittore, e pertanto riduce la quantità di sangue sulla superficie della pelle, oltre ad avere antiossidanti protettivi e immunosoppressivi, che aiutano a contenere l’infiammazione.

Infine, il team di ricerca ha affermato che la caffeina presente nel nostro amato caffè può aiutare a equilibrare i livelli ormonali associati alla rosacea, come l’adrenalina, la noradrenalina e il cortisolo.

Sì al caffè, ma senza esagerare

Secondo i pareri di diversi dermatologi, sebbene i risultati dello studio siano incoraggianti, non è consigliabile chiedere ai pazienti di aumentare il consumo di caffè, per evitare palpitazioni e nervosismo. Insomma, il caffè non costituisce un piano di azione per contrastare i sintomi della rosacea.

Per i pazienti affetti da tale condizione, esistono ottime terapie farmacologiche e topiche che riescono a determinare la costrizione dei vasi sanguigni.

Anche l’impiego del laser può ridurre l’arrossamento al viso e costituisce un’ottima terapia per i pazienti affetti da rosacea.

Lo stesso dr. Ketta, autore della ricerca, ha posto particolare enfasi sui metodi attraverso i quali è possibile prevenire tale condizione. In primo luogo, è indispensabile evitare tutti i fattori di rischio che inaspriscono i sintomi dell’infiammazione:

  • Eccessiva esposizione al sole
  • Temperature troppo alte
  • Docce troppo lunghe e bollenti
  • Surriscaldamento da esercizio fisico
  • Cibi e bevande calde

In sostanza, la caffeina può aiutare a ridurre il rischio della rosacea, ma i problemi di salute associati alla dose giornaliera raccomandata potrebbero avere un rilievoshu maggiore rispetto ai benefici. Chi è affetto da rosacea e consuma caffè deve comunque assicurarsi che la temperatura della bevanda non sia alta a tal punto da scatenare la malattia.


FONTE

Lo studio (Association of Caffeine Intake and Caffeinated Coffee Consumption With Risk of Incident Rosacea In Women) è stato pubblicato nell’ottobre 2018 sulla rivista JAMA Dermatology.

Condividi
Tania Catalano | Biologa
Scritto da Tania Catalano | Biologa

Sono laureata in Scienze Biologiche e sto per conseguire la laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare Molecolare. Nei lavori di stage presso diversi laboratori di analisi biochimico cliniche ho approfondito la diagnostica clinica e immunologica. Mi occupo di giornalismo medico scientifico e approfondisco spesso la relazione tra nutrizione e patologie cronico-degenerative.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Tania Catalano | Biologa
Tania Catalano | Biologa
in Salute

247 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
zanzara-e-neonato-come-proteggere-i-piu-piccoli-dalle-punture
Zanzara e neonato: come proteggere i piccoli dalle punture

La zanzara rappresenta un pericolo concreto per il neonato. Alcuni prodotti repellenti potrebbero essere dannosi per loro. Vediamo quelli adatti.

ragazza si gratta un braccio
Punture di insetti: come riconoscerle?

Clicca qui per osservare alcune immagini delle più comuni punture di insetto e per scoprire come comportarsi in queste spiacevoli circostante.

icon/chat