Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Rosacea

Rosacea

Curatore scientifico
Prof. Marcello Monti
Specialità del contenuto
Dermatologia

Che cosa è la rosacea?

La rosacea è un rossore persistente del volto  molto comune, una condizione della pelle a carattere benigno che colpisce molte persone in tutto il mondo. La maggior parte delle persone con rosacea sono soggetti a pelle chiara. I principali sintomi della rosacea sono:

  • macchie rosse o rosa
  • vasi sanguigni sempre dilatati e visibili
  • congiuntiva arrossata

Molte persone che hanno la rosacea possono arrossire facilmente sia per stimolo emozionale sia per sfregamento e sia per passaggio caldo /freddo o viceversa. La rosacea è considerata una malattia cronica (a lungo termine), una condizione particolare della pelle con periodici alti e bassi. La rosacea coinvolge tipicamente la regione centrale del viso, provocando arrossamento persistente o vampate di calore transitorie sulle aree del viso e del naso che normalmente arrossiscono, soprattutto:

  • fronte
  • mento
  • zone delle guance

Quali sono i segni della rosacea?

Nella rosacea il rossore, spesso aggravato da vampate di calore, può causare la dilatazione di piccoli vasi sanguigni in faccia che diventano più visibili attraverso la pelle e che appaiono come piccole linee rosse (chiamati teleangectasie). Episodi ripetuti di vampate di calore e rossore possono promuovere l'infiammazione, e provocare bruciore e senso di calore al volto.

La rosacea è contagiosa?

La rosacea non è considerata contagiosa. Non ci sono prove che la rosacea possa essere diffusa attraverso il contatto con la pelle, condivisione di asciugamani o per inalazione.

Come si cura la rosacea ?

La rosacea si cura principalmente applicando sulla pelle Crema Lenitiva ad azione sfiammante e astringente. Evitando cosmetici in crema o detergenti aggressivi.

Nei casi più intensi si utilizza il Needling per stimolare  la pelle a reagire e chiudere i vasi dilatati.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Tricodinia
La tricodinia è un fastidio che riguarda il cuoio capelluto e che si manifesta con prurito e dolore.
Cisti Sebacea
La Cisti Sebacea si presenta come una lesione cutanea dall'aspetto di un protuberanza o di un nodulo nella cute, e al tatto appare più du...
Alopecia
L'alopecia è la perdita dei capelli. Ci sono molti tipi di alopecia, ciascuno con una causa diversa.