Mascherina per il coronavirus: due sono meglio di una? A volte

Redazione

Ultimo aggiornamento – 09 Marzo, 2021

Donna Indossa una Mascherina

Ormai tutti siamo consapevoli dell’utilità delle mascherine per contenere la diffusione di SARS-CoV-2. Oggi, il ricorso alle mascherine monouso è infatti considerato indispensabile per proteggere sé e gli altri dal Covid-19. In alcuni casi, sembrerebbe che indossare una doppia mascherina possa risultare ancora più utile

Il ricorso a dispositivi di protezione individuale (DPI) come le mascherine chirurgiche è dimostrato che sia fondamentale nel proteggerci dal contagio e abbattere i tassi di infezione. Più in particolare, un articolo dell’Università di Oxford e dell’Università di San Francisco rileva come le mascherine siano in grado di filtrare fino a 36 volte la quantità di virus che un infetto può potenzialmente trasmettere. 

Quali sono le mascherine più efficaci?

Sappiamo già da tempo che le mascherine più efficaci sono quelle in grado di filtrare l’aria sia in entrata che in uscita, come per esempio le FFP2/N95 e FFP3; queste ultime, però, sono pensate anzitutto per il personale sanitario. Pertanto, unire due mascherine meno “specialistiche”, come appunto quelle chirurgiche, consentirebbero una maggiore protezione, utilizzando DPI pensati per la popolazione civile.

Più nello specifico, il suggerimento è quello di ricorrere a una mascherina chirurgica, sopra la quale indossare una mascherina in stoffa: le mascherine chirurgiche, infatti, sono buone dal punto di vista del filtraggio, ma non aderiscono perfettamente al viso, soprattutto nelle zone laterali. Pertanto, il ricorso a una seconda mascherina in stoffa (nota anche come mascherina di comunità) serve a ovviare a questo problema. 

Perché questa soluzione sia efficace, si consiglia inoltre che le mascherine di comunità siano legate dietro al capo e non intorno alle orecchie: ciò consente, infatti, una maggiore aderenza, garantendo così una protezione più elevata. 

Sovrapposizione di più mascherine

Per quanto riguarda, invece, la sovrapposizione di mascherina chirurgica e N95 la loro combinazione non mette d’accordo gli scienziati, anche perché le N95 presentano già una elevata efficacia filtrante sul Coronavirus. Tuttavia, è vero che la mascherina chirurgica potrebbe a sua volta proteggere la N95, fungendo da barriera protettiva e impedendo che fuoriescano all’esterno le droplets potenzialmente infette. 

In generale, comunque, una buona difesa è costituita anche da una mascherina sola, purché rispetti alcuni standard, sia di filtraggio (con tre strati di tessuto, per esempio), sia di vestibilità (che aderisca bene al viso, senza penzolare o accasciarsi ai lati).

Infine, sovrapporre più di due mascherine è sconsigliato: rischierebbe di ostacolare eccessivamente la respirazione. Limitarsi, quindi, alla combinazione di due mascherine soltanto.

Vuoi saperne di più? Ascolta il podcast su Covid-19: un anno dopo.

Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1782 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat