Con quale esame si può capire se si è allergici alla parvalbumina contenuta nel pesce?

Buonasera,
ho 24 anni ed ho sempre mangiato pesce (merluzzo e salmone inclusi). Da un anno, tuttavia, ogni volta che ingerisco merluzzo (e non salmone), mi si scatena una fortissima esofagite, con conseguente inappetenza, dolore al petto e retrosternale, acido che mi torna in bocca e febbre altissima. So che il merluzzo ed il salmone contengono parvalbumina che potrebbe essere la responsabile di questi fastidi. Mangiando frequentemente salmone, non avrei dovuto avvertire questi disturbi al pari del merluzzo? Un'eventuale allergia a questa proteina può escludersi per il semplice fatto che il mio organismo tollera il salmone (soffro di colon irritabile, e mi sono anche chiesta se il salmone, pur non scatenandomi un'esofagite, abbia semplicemente l'effetto di irritarmi il colon). Potrei evitare una gastroscopia attribuendo la "colpa" ad un'eventuale allergia a questa parvalbumina (dato che l'esofagite mi si scatena solo dopo il consumo di merluzzo) oppure è necessaria la gastroscopia? Non ci sarebbero altri esami equivalenti?

Grazie

Risposta

Salve,
potresti fare un esame molecolare con dosaggio di IgE contro Der p 10 o Pen a 1.

Tuttavia, trattandosi di disturbi gastrointestinali (esofagite eosinofila?), gli esami del sangue potrebbero essere negativi.

La gastroscopia consente di effettuare prelievi esofagei per la ricerca degli eosinofili, direi che è indispensabile.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra