È utile bere l'amido?

È vero che bere 2 chicchi di amido in un bicchiere d'acqua fa bene? Se sì, per che cosa?

Risposta

Studi epidemiologici sembrerebbero indicare che all'assunzione di appropriate quantità di amido con la dieta è associato un minor rischio di contrarre il cancro del colon.

L'amido viene difatti parzialmente non digerito nell'intestino tenue. Dal tenue passa nel colon, dove costituisce un ottimo substrato fermentativo per la flora microbica residente, promuovendo la crescita di microrganismi che producono grandi quantità di acidi grassi a corta catena.

Tra questi, vi è l'acido butirrico, al quale vengono attribuite proprietà di regolazione dell'espressione genica e della crescita delle cellule del colon, proprietà cioè antineoplastiche, ma anche proprietà antidiabetiche ed antidislipidemiche.
Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista