Quali sono le cause per transaminasi aumentate?

Buongiorno, sono un uomo di 40 anni, 85 kg di peso per 185 di altezza. Dalle ultime analisi del sangue di routine, ho trovato i seguenti valore per le transaminasi: ast 91, alt 43. Gli altri esami sono in regola. Evidenzio di avere preso Nimesulide il giorno prima degli esami per una nevralgia e di avere iniziato attività fisica in palestra dopo un anno di inattività con conseguenti dolori muscolari. Il medico mi ha detto di ripetere le analisi tra 2-3 mesi, ma non sono molto tranquillo. A cosa può essere dovuto questo aumento?

Risposta

Le transaminasi (AST ed ALT) aumentate sono espressione di citolisi epatica (lisi delle cellule epatiche). Tale aumento può essere dovuto ad eccessiva assunzione di alcol, ad altri abusi alimentari, a terapie farmacologiche, a malattia epatica.

L'ast è circa il doppio del valore normale, mentre l'alt è solo lievemente aumentata. Avendo assunto Nimesulide il giorno prima, ti consiglio di ripetere gli esami una o due settimane dopo. In base ai risultati, nel caso fossero ancora aumentate, ti consiglio di eseguire i markers epatite B e C ed una eventuale ecografia addominale per valutare le dimensioni e l'ecostruttura del fegato.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Marottoli Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Marottoli
ematologo