icon/back Indietro

Quali potrebbero essere le cause di un senso di oppressione alla bocca dello stomaco e mancanza di respiro?

Di recente, sono stato al pronto soccorso per senso di oppressione alla bocca dello stomaco e una sensazione di mancanza di respiro. Nei giorni precedenti, avevo già sintomi di bruciore allo stomaco, pesantezza e a volte un senso di angoscia. Al pronto soccorso, mi hanno fatto ecocardiogramma e analisi degli enzimi in 2 momenti diversi. Lo stesso episodio si è ripetuto un mese fa e con lo stesso esito, tutto negativo, invece hanno attribuito il tutto ad un problema di reflusso dandomi una cura. Posso stare tranquillo o è necessario fare eventuali accertamenti per escludere altre patologie cardiache?

Risposta

Salve,
prima di orientarci verso cause di natura psicologica, è bene escludere eventuali cause organiche.
Il reflusso gastroesofageo in genere può essere diagnosticato con una gastroscopia. In caso di negatività e riportando anche sensazioni di angoscia, il tutto potrebbe essere riconducibile a fattori di natura ansiosa, la cui causa, al momento e dal tuo racconto, non risulta chiara.

Sarebbe necessario valutare se ci sono stati (anche nell'anno precedente la comparsa di tali sintomi) eventi che ti abbiamo potuta preoccupare, angosciare o che ti abbiamo portata a vivere una condizione di stress.

In questo caso, sarebbe bene un lavoro su te stessa, mirato alla rimozione del sintomo.

Saluti

Risposta a cura di
Sara Scaldaferri Psicologo
Sara Scaldaferri
psicologo