icon/back Indietro

Che cosa fare per una bolla apicale di 3 cm?

Salve, sono uomo di 32 anni, 180 cm x 85 kg, ho avuto uno pneumotorace 3 anni fa (mi trovavo sulle giostre a Gardaland), dopodiché ho fatto tac con contrasto e risulta che ho ancora una bolla apicale di 3 cm, allora mi è stato detto che non era necessaria l'operazione, ma solo un periodo di 3 mesi di riposo. Gradualmente, ho ripreso a fare la mia vita, faccio sport, corro, gioco a calcio e ora posso dire che non ho più nessun dolore né fastidio. Dopo 3 anni, ho deciso di rifare la tac con contrasto e risulta essere sovrapponibile a quella di 3 anni fa. Dovrei prendere l'aereo per viaggi anche oltreoceano; posso stare tranquillo o è necessario eliminare la bolla?

Risposta

Gentile paziente, 
in un aereo di linea civile, l'atmosfera ha una pressione inferiore di alcuni mmHg rispetto al livello del mare: è un po' come stare in montagna intorno ai 2000 mt di altezza.

Questo costituisce un piccolo fattore di rischio perché una bolla polmonare possa rompersi e determinare uno pneumotorace, ma bisogna tenere conto che ciò può verificarsi anche banalmente a terra a causa di uno sforzo improvviso.

Il piccolo rischio che si corre viaggiando in aereo non dipende tanto dalla lunghezza del viaggio o dalla quota raggiunta dal volo, quanto piuttosto dalle condizioni dell'apparato respiratorio al momento: la presenza di un'infiammazione delle vie aeree, con catarro o broncospasmo, è un fattore predisponente alla rottura delle bolle.

In definitiva, il viaggio aereo non costituisce una controindicazione assoluta, così come il non viaggiare non mette al riparo da una possibile recidiva. 

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo
Risposte simili
Fibrosi cistica: è consigliato il trapianto di polmone?
La fibrosi cistica è una malattia genetica autosomica recessiva, causata da una mutazione del gene CFTCR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator) che codifica una...
Russamento e apnee nel sonno: da cosa sono causati?
Devi sapere che il russamento e la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno hanno le stessa origine, ossia l'ostruzione parziale o totale delle...
Altre risposte di questo specialista
Rx ai polmoni: come si leggono?
Buongiorno,non avendo la possibilità di visualizzare le immagini e non conoscendo i dati clinici del paziente (età, fattori di rischio, co-patologie, sintomi), posso fornire un...
Tac toracica: come si legge?
Buongiorno, non si tratta di un referto positivo. Vi è la presenza di una massa voluminosa (larga quasi 8 cm) nel
Vedi tutte