Cosa fare in caso di braccio gonfio dopo una flebo di chemioterapia?

Ho fatto, circa una settimana fa, il 3° ciclo di chemioterapia per curare un lnh. Ora, lungo il braccio dove ho subito la somministrazione della flebo di Bendamustina provo dolore, la pelle si è arrossata ed è leggermente gonfia. È pericoloso tutto ciò o si risolverà da solo entro pochi giorni?

Risposta

Buongiorno,

dalle poche informazioni fornite, l'ipotesi più probabile è che si tratti di una trombosi venosa, ossia occlusione della vena utilizzata per la somministrazione della chemioterapia.

Serve eseguire in urgenza un doppler venoso per confermare la diagnosi. Successivamente, sarai sottoposta a trattamento con farmaci che serviranno per sciogliere il trombo con conseguente ripercussione della vena e risoluzione del quadro clinico.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Iezzi
oncologoradiologo