Quali esami fare per un nodulo in sede paratracheale?

Sul risultato della tac di mio padre, c'è scritto che ha un nodulo in sede paratracheale di 9 mm e un linfonodo di 14 mm del mediastino senza versamento pleurico. Secondo lei, è preoccupante? È quasi certo che possa essere un tumore oppure si può stare un po' più tranquilli e pensare che possa essere un'infiammazione? Può darmi un parere e cosa secondo lei sia meglio fare?

Risposta

Buongiorno,
per poter rispondere alla tua domanda, servirebbe poter visionare direttamente le immagini (per capirne le caratteristiche) e poi correlare il quadro con storia clinica ed esami di laboratorio.
Inoltre, è fondamentale capire se questa è la prima TC eseguita da tuo padre (in caso negativo, risulta fondamentale per la diagnosi poter confrontare l'esame attuale con il precedente).
Sulla base delle poche informazioni da te fornite, non si può nè confermare nè escludere la natura maligna delle alterazioni.
Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Iezzi
oncologoradiologo