Come si legge una pet total body?

Buongiorno, vorrei avere delucidazioni sul seguente referto esame pet/tc, con stima. Tc cranio, collo, torace, addome e pelvi: "esame eseguito in coregistrazione con esame pet prima e dopo somministrazione e.v. di mezzo di contrasto iodato. Cranio sistema liquorale ventricolo-cisternale non dilatato nè deformato, regolare morfologia e densitometria delle strutture encefaliche, assenti aree di patologica impregnazione, dopo mdc ev collo non evidenti tumefazioni linfonodali a sede laterocervicale. Normale morfodensitometria della laringe. Tiroide in sede di volume normale a contorni definiti. Torace nodulazione parenchimale del dm di 14 mm a sede apicale sinistra e del dm di 23 mm a sede apicale paramediastinica sinistra. Fenomeni di disventilazione a sede submantellare bilateralmente, conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali. Addensamento tissutale del dm di 74 mm a sede ilo-perilare a sinistra. Tumefazioni linfonodali ilo-mediastiniche del dm di 53 mm a sede prevascolare assente versamento pleurico e/o pericardico. Presenza di pace-maker, addome pelvi, fegato di volume nei limiti, a contorni definiti, a struttura disomogenea con areola ipodensa del dm di 11 mm al ivs. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Colecisti litiasica, milza di dimensioni nei limiti, di densità omogenea. Pancreas di morfologia e dimensioni regolari, senza rilievo di dilatazione dei dotti principali. Normale aspetto del cellulare lasso peripancreatico. Regolari le ghiandole surrenaliche. Reni in sede, di forma e dimensioni regolari, con conservata funzionalità escretoria, senza rilievo di dilatazioni calico-pieliche. Assenti tumefazioni linfonodali delle stazioni retrocrurali, celiache, precavali, intercavoparaortiche e mesenteriche. Tomoscintigrafia ad emissione di positroni (pet) total body radiocomposto: 18 fdg attività somministrata: 276 mbq tecnica d'esame: l'esame scintigrafico è stato eseguito a digiuno con tecnica pet/tc con m.d.c. Iodato e.v. Circa 60 minuti dopo la somministrazione endovenosa di (18f) fluorodesossiglucosio. Sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante per una durata di circa 20 minuti dal vertice alla regione pelvica integrate da acquisizione a livello dell'encefalo. Sono state ricostruite sezioni tomografiche di 4.25 mm di spessore orientate secondo piani assiali, coronali e sagittali. Tra le parentesi i valori captazione del tracciante espressi in suvbw max. Reperto scintigrafico: l'indagine pet evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello della regione apicale polmonare sinistra (22.9) a sede pleurica/subpleurica, del mediastino antero-superiore (26.0), della finestra aorto-polmonare (25.0), della regione ilo-parailare polmonare sinistra (28.0), del IV segmento epatico (5.5) e dell'acetabolo di sinistra (20.8). Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati. Conclusioni: lo studio pet evidenzia patologia ad elevato metabolismo di glucosio a livello delle sedi di iperaccumulo segnalate."

Risposta

Buongiorno,
il referto allegato appare compatibile con una patologia non benigna, ad elevata attività, in sede toracica (parenchimale, polmonare e linfonodale), con localizzazioni in sede epatica ed acetabolare sn.
Ovviamente, per poter esprimere un più corretto giudizio diagnostico e per definire/consigliarti un successivo iter diagnostico-terapeutico dovrei in primis poter visionare le immagini e comunque successivamente correlare tali dati con il quadro clinico-laboratoristico del paziente.
Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Iezzi
oncologoradiologo