Come si interpreta una broncoscopia con prelievo?

Mio padre di anni 76 ha eseguito la broncoscopia con prelievo. Le trascrivo il referto: "materiale a) broncoaspirato, b) ebus-tbna (vetrini), c) ebus-tbna (provetta), diagnosi: a) granulociti neutrofili, emazie, macrofagi, cellule cilindriche, b,c) numerose emazie, alcuni neutrofili, linfociti, macrofagi, rari microaggregati di cellule cilindriche, isolati e sporadici microaggregati di elementi cellulari a nucleo lievemente pleomorfo ed ipercromico con severe modificazioni regressive, morfologicamente sospetti per processo carcinomatoso. L'esiguità del reperto non consente ulteriore precisazione diagnostica". Che cosa significa?

Risposta

Buongiorno,
nell'esito dell'esame citologico del broncoaspirato (secrezioni bronchiali raccolte durante la broncoscopia) sono elencati tutti i tipi di cellule presenti: la maggior parte è del tutto normale, ma qualcuna presenta della alterazioni della forma, sospette per essere di tipo tumorale.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo