Usare il preservativo con il lattice può provocare la cistite?

Salve, io ed il mio ragazzo facciamo l'amore da 6 mesi e abbiamo sempre usato i preservativi senza lattice. Andando in vacanza, quelli senza lattice non li abbiamo trovati, così abbiamo optato per la versione con il lattice. Da quella volta, ho iniziato ad avere la cistite e la volta successiva che l'abbiamo fatto faceva quasi male a farlo. Ho preso una pastiglia per 4 giorni che mi ha suggerito la mia farmacista e sembrava essere cessata la cistite, ma dopo neanche 3 giorni era tutto da capo. Non l'abbiamo più fatto per paura di peggiorare la situazione. Secondo lei, la cistite è legata al fatto del preservativo con o senza lattice?

Risposta

Può essere benissimo che il lattice abbia indotto una reazione immunologica responsabile della cistite.

Ad ogni buon conto, farei anche un'urinocoltura (ripetuta per 3 giorni) ed un tampone vaginale.

Consiglio, nel sospetto di reazione allergica, terapia con cortisonico (Clobesol crema) ed astensione dai  rapporti per una settimana.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale