icon/back Indietro Esplora per argomento

Quali sono le conseguenze della prolattina alta?

Ho scoperto di avere la prolattina alta: quali possono essere le conseguenze di questa situazione?

Risposta

Buongiorno,
la prolattina è un ormone, normalmente prodotto dall'ipofisi, che ha la funzione di stimolare la produzione di latte nelle donne dopo la gravidanza e di "bloccare" la fertilità durante le prime fasi dell'allattamento.

L'eccesso di prolattina nel sangue (iperprolattinemia) è quella condizione caratterizzata da valori ematici di prolattina superiori alla norma. Questa condizione, spesso, si accompagna a mancanza di ovulazione e disturbi del ciclo mestruale (nella donna) e a perdita della libido e della potenza (nell'uomo).

Nella donna, la prolattina alta si manifesta con alterazioni del ciclo mestruale, quali: 
Spesso, si accompagna a galattorrea (ovvero fuoriuscita di secrezioni lattescenti dal capezzolo), spontanea o provocata dopo la spremitura del capezzolo.

Inoltre, ci può essere sintomatologia dolorosa durante i rapporti sessuali e osteoporosi. Nell’uomo, invece, i sintomi più frequenti sono:
Nel caso in cui la causa dell’iperprolattinemia fosse un adenoma ipofisario (e soprattutto un macroadenoma), ai sintomi sopradescritti si possono aggiungere quelli conseguenti alla compressione determinata dall’adenoma sulle strutture nervose adiacenti: spesso si tratta di disturbi visivi (emianopsie) conseguenza della compressione, completa o parziale o di disturbi neurologici, come la cefalea.

Per valutare i valori della prolattina, è necessario eseguire un esame del sangue.

I valori normali sono:
  • nelle donne non in gravidanza: < 25 ng/mL
  • nelle donne in gravidanza: 34-386 ng/mL
  • negli uomini: < 15 ng/mL
Nel caso in cui si riscontri la prolattina alta, la paziente dovrà seguire una terapia farmacologica, il cui dosaggio varierà a seconda delle esigenze. 

Solitamente, due mesi sono sufficienti per ottenere già dei risultati. 

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale
Risposte simili
RDW SD e RDW CV alti: quali problemi possono causare?
L'RDV SD indica l'ampiezza della curva del volume dei globuli rossi.Se il tuo valore è un po' sopra la norma, indica che i globuli...
Sempre freddo anche in estate: perché?
Buongiorno, se non avevi la febbre quando hai avuto la sensazione di freddo, è probabile che la causa sia una...
Altre risposte di questo specialista
Distacco della Placenta Manuale Durante il Parto: i Rischi
Chiedersi cosa comporti il distacco della placenta manuale durante il parto è corretto. In generale, il mancato distacco spontaneo della placenta può essere dovuto a...
Colposcopia: come si interpreta?
No, la risposta è sicuramente migliore.La cervicite cronica è aspecifica, quindi stai tranquilla. Prosegui comunque gli accertamenti con frequenza annuale, chiedendo sempre, in prima...
Vedi tutte
icon/chat