Bisogna sospendere l'assunzione di Esoxx fino al parto?

Ho appena scoperto di essere incinta e da una settimana sto assumendo Esoxx sciroppo dopo i pasti a causa del mio problema di ernia iatale, dato che sul foglietto illustrativo è specificato di non usarlo in gravidanza io l'ho sospeso, anche se finalmente, dopo diversi tentativi, avevo trovato la cura giusta. Devo sospenderlo fino a fine gravidanza o solo fino alla fine del primo trimestre?

Risposta

Il Clopidogrel funziona con meccanismo antiaggregante piastrinico, con azione simile all'Aspirina. Non ne vedo l'indicazione nel trattare l'ernia iatale, ma forse capisco male. Comunque io, alle mie pazienti, ho sempre raccomandato, prima di assumere un farmaco, di fare un rapido confronto tra costi e benefici: cioè, tra vantaggi attesi e possibili svantaggi, considerando che la gravidanza è uno stato che induce a far minore uso possibile di farmaci in assoluto.

Fatta questa lunga premessa, penso sia sconsigliabile usare il Clopidogrel, ricorrendo invece al vecchio Maalox, di cui si può esagerare la posologia, dato che non viene assorbito, o a Gaviscon o simili, facendo molta attenzione alla dieta che deve essere fatta di pasti piccoli, frequenti, solidi e non pesanti, facendo intercorrere discreto tempo tra ultimo pasto ed il coricarsi.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas