icon/back Indietro

Come curare una coxartrosi?

Buonasera, trascrivo, di seguito, l'esito della diagnosi di rx del bacino: "reperto di coxartrosi d'ambo i lati per sclerosi subcondrale e millimetriche immagini litiche, tendenza all'ovalizzazione della testa femorale, asimmetria di ampiezza della rima articolare". Chiedo un parere e come agire per curarmi. Grazie.

Risposta

Salve,

senza conoscere l'età, le abitudini, il lavoro e il generale stato di salute non sono in grado di darti suggerimenti migliori che vadano oltre il banale consiglio di consultare un medico (fisiatra/ortopedico/geriatra/reumatologo a seconda di molte informazioni di cui non sono a conoscenza) e un fisioterapista. Non so neppure se questi esiti di imaging vadano a braccetto con dolori o limitazioni di movimento o di abilità.

Spesso, questi esiti sono presenti nella maggior parte della popolazione senza sintomi e senza che provochino dolori e disabilità da curare, se non con una sana dieta ed una regolare attività fisica.

Risposta a cura di
Dr. Michele Chiesa Fisioterapista
Dr. Michele Chiesa
fisioterapistaosteopata