Bisogna intervenire chirurgicamente in caso di coxartrosi, osteofitosi e ovalizzazione della testa femorale?

Salve,
sono una donna di 72 anni, mi è stata diagnosticata, con una rx all'anca sinistra, questo: "si osserva conclamato quadro di coxartrosi sinistra caratterizzata da presenza di estese aree osteosclerotiche subcondrali peri-articolari alternate a cavità geodiche, pronunciata osteofitosi marginale articolare dell'acetabolo e della testa femorale, riduzione di ampiezza dell'interlinea articolare coxo-femorale e ovalizzazione della testa femorale". Posso essere curata o sono da operare?

Saluti

Risposta

Salve,
essere operata significa essere curata, tutto dipende da te, da quanto la tua condizione di salute infici la vita di tutti i giorni.

Faccio un esempio (non così estremo come può sembrare): se hai la necessità di allacciarti delle scarpe, e questo non ti è consentito a causa dello stato della tua anca, avrai necessariamente bisogno dell'intervento (con un quadro radiografico chiaro), viceversa, se riesci a camminare scalza, questo bisogno non lo avrai.

Spero l'esempio abbia aiutato a chiarire la situazione.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale