icon/back Indietro

Una donna di 58 anni può continuare ad assumere Dibase?

Salve, sono una donna di 58 anni, vorrei gentilmente un consiglio sull’assunzione della vitamina d. Nel maggio 2015, ho scoperto di avere tiroidite di Hashimoto, artrosi, lieve insufficienza mitralica e tricuspidale e carenza di vit d. Nel maggio 2015: 25-oh-vitamina d totale 6 (val. norm. 30-100); novembre 2015: 25-oh-d3 28.7 ng/ml (<30 deficienza); ottobre 2016: vitamina d 25-oh lc/ms 103.00 nmol/l (>75 sufficienza); da giugno 2015 fino ad ottobre 2016 ho assunto tutti i mesi Dibase da 50.000 ui (una volta al mese). Adesso 2 medici che ho consultato hanno pareri discordanti. Un medico mi dice di non assumere più Dibase perché altrimenti andrei in ipervitaminosi e quindi in tossicosi, un altro medico invece mi dice che devo continuare ad assumere le 50.000ui al mese, perché non si va mai in ipervitaminosi con la vitamina d e se non continuerò ad assumerla andrei di nuovo in carenza. La vit d attraverso Dibase e l’esposizione al sole di quest’estate è ritornata nella norma e quindi non so quale consiglio dei 2 medici ascoltare, perchè ho saputo che, oltre alla carenza, anche la tossicosi porta problemi. L’emocromo è nella norma e anche creatinina 0.82 mg/dl (0.70-1.20) uricemia 3.4 mg/dl (2.5-6.8) calcemia 9.1 mg/dl (8.6-10.6) azotemia 46 mg/dl (10-50) pcr quantitativa 0.16 mg/dl (>0.50) potassio 4.60 meq/l (3.5-5) magnesio 1.90 meq/l (1.6-2.3) tsh 2.68 miu/l (0.30-3.60) ft3 2.98 pg/ml (2.20-4.20) ft4 1.07 ng/dl (0.80-1.70) proteine tot 7.50 g/dl (6.3-8.2) vorrei avere, se fosse possibile, anche un consiglio sull’assunzione di acido folico. A maggio 2015 avevo l’omocisteina a 30.49 umol/l (val di rifer 4.90-13), ma nessun medico mi ha detto che dovevo assumere acido folico. Ad ottobre ho ripetuto l’omocisteina e risulta 13.17 micromoli/l (val di rifer 5-14). Il medico curante mi ha detto di assumere acido folico solo una ventina di giorni al mese, ma non so per quanto tempo. L’unica volta che ho fatto gli esami dell'acido folico e della vit b12 è stato nel novembre 2015 e risultavano nella norma. Acido folico: 9.4 ng/ml (val norm 3.0-17) vitamina b 12; 201.0 pg/ml (193-982) per il resto ho ves alta: 35.00 mm/h e gamma globuline alte: 1.57 g/dl. Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta

Buongiorno,

per quanto riguarda la vitamina D, proverei a ridurre il Dibase a una volta ogni 2 mesi e a ripetere le analisi tra 6 mesi per decidere come proseguire.

Per quanto riguarda l'omocisteina, il discorso è più complicato. Sicuramente l'acido folico riduce l'omocisteina, ma non ci sono prove convincenti che riduca anche il rischio cardiovascolare. Dal momento che il valore è nella norma, io non lo prenderei; ma non c'è nessun rischio di sovradosaggio.

Cordiali saluti

Risposta a cura di
Dr. Daniele Bonfiglio Medico Chirurgo
Dr. Daniele Bonfiglio
medico di Medicina interna