icon/back Indietro

Come intervenire in caso di dilatazione delle vie biliari?

Dilatazione delle vie biliari, in particolare del coledoco, sono visibili multipli difetti di riempimento da calcoli. Il mio problema è che sono senza stomaco. Dove e come intervenire?

Risposta

Dipende dall'intervento praticato per la gastrectomia, dalla patologia originaria e dalla sintomatologia.

Per la calcolosi della VBP, la procedura di prima istanza è la ERCP nei pazienti con conservata continuità del tratto gastrointestinale, ma nella stragrande maggioranza dei casi di pazienti gastroresecati, è necessario un nuovo intervento di bonifica della via biliare o di epatico-digiuno-anastomosi

Risposta a cura di
Dr. Enrico Crolla Medico Chirurgo
Dr. Enrico Crolla
chirurgo epatobiliare