Come trattare un dolore al ginocchio di un ragazzo di 17 anni?

Salve, sono un ragazzo di 17 anni. Due mesi fa, ho iniziato ad avvertire del dolore al ginocchio sinistro, anche quando lo iperstendo, sento come se si muovesse qualcosa dentro e avverto dei dolori che partono dal ginocchio al piede, dopo penso aver avuto un trauma in palestra. Dopo 10 giorni di antinfiammatori prescritti dal medico, decido di fare la risonanza e risulta: "edema prerotuleo, versamento articolare, lca sottile ed edematoso, ma eseguibile sui fasci, meniscosi di alto grado del corno posteriore con sottile rima di iperintensità sul versamento tibiale, meniscosi del comparto in assenza di sicure linee di iperintensità lesionale". Sono stato visitato da 2 specialisti, mi hanno consigliato della fisioterapia e una cura per ripristinare la cartilagine, ma dopo aver fatto tecarterapia, magnetoterapia, elettrostimolazione, vibra ed esercizi per 10 sedute non vedo nessun miglioramento, anzi, inizio a sentire quasi gli stessi sintomi al ginocchio destro, cosa mi consigliereste di fare?

Risposta

Buongiorno,
leggendo attentamente, vedo che hai riportato un trauma in palestra, ma non ne riporti la tipologia. Dal referto che hai esposto, posso ipotizzare alcuni scenari probabili soprattutto a livello distorsivo.

Passando alle terapie svolte ,sono state senza dubbio di aiuto per andare a sgonfiare e ripristinare una situazione fisiologica, quantomeno a livello tessutale. Per mia esperienza, agirei sulla rotula per darle il giusto movimento lineare e sulla meccanica delle 2 articolazioni coinvolte, sicuramente ginocchio e caviglia; successivamente e contemporaneamente, va svolta un'attività mirata in palestra con esercizi propriocettivi e di rinforzo.

Spero di esserti stato di aiuto, se hai ulteriori necessità, contattami pure tranquillamente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale