Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Rotula

Rotula

Rotula
Curatore scientifico
Lorenzo Bichi
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia

Che cos'è la rotula?

La rotula è un osso pari situato nella parte anteriore dell'articolazione del ginocchio.

Com'è fatta la rotula?

La faccia anteriore della rotula è convessa e presenta irregolari striature verticali, la faccia posteriore è divisa in una porzione superiore, che corrisponde al femore e una inferiore che corrisponde alla massa adiposa anteriore del ginocchio. La base della rotula è volta in alto e permette l'inserzione del tendine del muscolo quadricipite, l'apice si prolunga nel legamento patellare.

Quali funzioni svolge la rotula?

La rotula svolge quattro principali funzioni:

  • guida la muscolatura femorale
  • ottimizza i rapporti di leva
  • funzione frenante
  • funzione protettiva

La prima funzione fa riferimento al fatto che la rotula, scivolando nella sua sede di scorrimento femorale, assicura i movimenti di flesso-estensione a livello dell'articolazione del ginocchio; la seconda funzione si riferisce al fatto che la rotula mantenendo il quadricipite il più lontano possibile dal punto di rotazione del ginocchio, aumenta il braccio di leva; la funzione frenante riguarda il fatto che la rotula frena i movimenti in avanti trasmettendo al femore i carichi originati dal quadricipite; l'ultima funzione, quella protettiva, si riferisce al fatto che la rotula protegge l'interno del ginocchio grazie al suo rivestimento di cartilagine ialina che riduce di molto l'attrito durante lo scorrimento della rotula sul condilo del femore.

Quali patologie possono interessare la rotula?

Alcune malattie che possono colpire la rotula sono:

  • sindrome unghia-rotula
  • tendinopatia rotulea
  • frattura della rotula
  • sindrome femoro-rotulea
  • condropatia rotulea
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Sinfisi pubica
La sinfisi pubica è un'articolazione cartilaginea che si trova tra le ossa pubiche. Si trova di fronte e al di sotto della vescica urinar...
Osteofiti
Gli Osteofiti sono delle Sporgenze Ossee che si trovano soprattutto sulle vertebre e dunque lungo la Colonna Vertebrale; ne esistono dive...
Peritoneo
Il peritoneo è quella membrana sierosa che avvolge l'intestino e gli altri organi che si trovano nella parte addominale.