Cosa potrebbe causare un dolore all'inguine che dura da molti mesi?

Ho 19 anni, gioco a calcio, circa da novembre, ho un dolore inguinale (a me sembra più osseo). Mi hanno visitato molti fisioterapisti e osteopati, ma nessuna conclusione, qualche giorno fa, mi ha visitato un ortopedico e mi ha prescritto 5 laser. Appena sveglio, ho un dolore all'inguine/anca che persiste per un'oretta e mezzo, poi il dolore passa da essere continuo a risentirsi solo in qualche caso di sforzo o movimento errato (non riesco a correre), molte volte sento la gamba debole (è la sinistra) e se cerco di giocare a calcio tendo a perdere l'equilibrio. Molte volte, mentre salgo le scale o sono sdraiato sul letto, mi scrocchia e sento una sensazione di sollievo. È un dolore sopportabile, ma fastidioso, il culmine arriva dopo una partita di calcetto, momento nel quale non riesco nemmeno a camminare, ho un dolore fisso. Grazie mille in anticipo.

Risposta

Salve,
i motivi possono essere molteplici. Spesso, si tende a semplificare diagnosticando una pubalgia senza però trovare una soluzione al problema.

Per fare un esempio calcistico, anni fa, venne diagnosticata a Totti una pubalgia, ma in realtà era una prostatite. Quindi, come puoi vedere, sono molti i problemi.

Per la mia esperienza, dico anche che traumi subiti sull'osso sacro possono creare problemi a livello del bacino e dare questo dolore. Inoltre, problematiche della zona dorso-lombare (conseguenze di traumi diretti o indiretti o sollecitazioni eccessive dovute al calcio) posso creare retrazioni del muscolo ileo-psoas e danno dolori riferiti anche nella zona dell'anca.

In riferimento al discorso dell'equilibrio, sarebbe inoltre utile valutare a livello osteopatico l'apparato vestibolare, in quanto, disequilibri riguardanti questa zona possono ripercuotersi anche a livello dell'apparato muscolo-scheletrico.

In sintesi, la cosa migliore può essere rivolgersi ad un bravo osteopata. Se vuoi, sono a tua disposizione.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Bruno Maria Camerani Fisioterapista
Bruno Maria Camerani
fisioterapistaosteopata