icon/back Indietro

Cosa fare se una donna di 74 anni da mesi accusa dolore alla nuca?

Salve, mia mamma (74 anni) soffre ormai da mesi di dolore alla nuca, soprattutto lato sx. Il dolore è localizzato alla base del cranio sopra il collo. Contrariamente alle persone anziane, mia mamma non vuole andare dal medico, vedo però che soffre e non riesce a girare neanche la testa perché il dolore diventa ancora più intenso. Cosa posso fare per aiutarla? Attendo un vostro parere, grazie mille.

Risposta

Anch'io sono figlio ed ho una mamma che non ama andare dal medico. Da terapista, però, non posso che dirti che il miglior modo di guarire è scegliere che sia il momento di farlo. Ogni paziente che si presenta da me in studio dopo una consulenza forzata di un parente preoccupato racconta, poi, una storia differente da quella a conoscenza del parente e ha sempre degli obiettivi terapeutici diversi.

Spesso, le esigenze non sono esplicitate e i motivi per cui il dolore si presenta sono in un contesto molto più complesso di quello che ci si aspetterebbe.

Come mai è tua mamma ad avere dolore e sei tu ha chiedermi aiuto?

Ha piacere tua mamma che sia tu ad occuparti del tuo benessere?

Per concludere, il miglior modo di aiutare tua mamma è quello di chiederle di prenotare una visita medica e da un fisioterapista laureato al momento adeguato.

Risposta a cura di
Dr. Michele Chiesa Fisioterapista
Dr. Michele Chiesa
fisioterapistaosteopata