Come si legge un referto di un esame fatto al malleolo tibiale?

Salve,
"esiti di trauma fratturativo noti in anamnesi e trattati con mezzi di sintesi a livello del malleolo tibiale mediale e del malleolo peroneale ed esiti di frattura composta del malleolo tibiale posteriore. Quale dato rilevante si osserva un intenso omogeneo edema intraspongioso dell'epifisi distale di tibia e perone e del domo astralgico di verosimile pertinenza algodistrofica post traumatica. Attualmente non si osservano evidenti segni dalla risonanza magnetica di osteonecrosi. Il quadro si accompagna ad un artrosi post traumatica della tibio-astragalica con usura dei profili condrali. Presenza di os trigonum. I muscoli della loggia anatomica anteriore e posteriore di caviglia sono ipotrofici. Lesione parziale del legamento tibio-peroneale anteriore. Minima effusione fluida intra articolare della tibio-astragalica. Restanti reperti nei limiti di norma". Me la potete spiegare?

Grazie

Risposta

Salve,
sono descritti gli esiti post-traumatici della caviglia e dell'intervento chirurgico.

Focalizza l'attenzione sull'edema della spongiosa ossea, rivolgiti ad uno specialista di fiducia ed imposta una terapia.

Tale edema indica uno stato di sofferenza dell'osso, che può avere molteplici cause, ma è compatibile con un eventuale trauma.

Tale sofferenza, soprattutto se trascurata, può evolvere in patologie ben più importanti (fino all'osteonecrosi, come citato nella risonanza magnetica, che non sembrano appalesarsi al momento dell'esecuzione della stessa) che possono prevedere anche un trattamento chirurgico.

È una patologia curabilissima e che solitamente richiede molto tempo per regredire.

Affidati ad un consulente e buona fortuna.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale