icon/back Indietro

Esiste un'alternativa al cerotto Evra che provoca aurea visiva?

Salve dottore, ho 37 anni e spesso ho episodi di aurea visiva. Da quando uso il cerotto contraccettivo Evra (un mese), il disturbo è aumentato e gli episodi avvengono anche una volta al giorno. Il cerotto lo dovrò utilizzare per 3 mesi a scopo curativo perché il mio ginecologo mi ha diagnosticato una cisti. La pillola purtroppo non posso prenderla perché sono intollerante al lattosio e quasi tutte le pillole contraccettive lo contengono. Secondo lei, è il caso di sospendere oppure per 3 mesi non fa niente e continuo? La ringrazio anticipatamente.

Risposta

Per precauzione, sospenderei Evra (e qualsiasi altro contraccettivo ormonale per almeno 3 mesi), senza preoccuparti della cisti.

Come per le cefalee precedute da aura, è opportuno essere cauti. Poi, dovrai fare tu una valutazione se, sospendendo il contraccettivo, le auree sono diminuite/passate.

Ripeti quindi un'ecografia con sonda transvaginale.

Esistono poi comunque cerotti endovaginali che potrebbero non presentare problemi, ma cautela.

Cordialità
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale