icon/back Indietro

Da cosa dipendono le fitte sotto la stomia?

Ho subito 4 anni fa un intervento di urostomia radicale e delle volte, mentre cammino, sento una fitta proprio poco sotto la stomia, se mi fermo non la sento più: da cosa può dipendere?

Risposta

Gentile Signore,
probabilmente sei stato sottoposto a cistectomia radicale con derivazione urinaria interna (ureterocutaneostomia o uretero-ileo-cutaneostomia secondo Bricker).

In tal caso, dovresti consultare il centro presso cui sei stato operato per eseguire un regolare follow up, in linea di massima, questi fastidi possono essere legati alla formazione di piccole aderenze, ma senza una valutazione obiettiva è davvero difficile poterlo dire.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Igino Intermite Medico Chirurgo
Dr. Igino Intermite
andrologourologo