Come mai, dopo un intervento, il ginocchio non si flette completamente?

Buongiorno, ho 32 anni, sono stato operato 5 mesi fa in artroscopia al ginocchio per una lesione al menisco (lesione non dovuta a trauma). Ho avuto una ripresa un po' lenta, nel senso che dopo l'intervento, cominciando subito la fisioterapia, ho impiegato più di un mese a recuperare la flessione e a tornare a camminare senza le stampelle. Ho proseguito comunque la fisioterapia fino a 2 mesi fa, dopodiché mi è stato raccomandato di fare semplicemente dello sport per rinforzare il ginocchio. Ancora adesso, però, non ho recuperato completamente la flessione e il ginocchio continua a farmi male in flessione completa o dopo qualche movimento improvviso, continua inoltre a "schioccare" molto spesso. Non ho avuto tempo di fare sport seriamente, ma non è comunque inusuale che continui ad avere dolore? Pensa che rientri ancora nelle casistiche normali o mi consiglia una nuova visita specialistica?

Risposta

Buongiorno,
questo spesso accade quando la riabilitazione fatta non è stata ottimale ("fare semplicemente dello sport per rinforzare il ginocchio" è molto sbagliato nella riabilitazione post operatoria).

È necessario che ti rivolga in un centro riabilitativo in cui ci sia competenza su come riabilitare un ginocchio post artroscopia
Condividi
Risposta a cura di
Stefano Placucci Fisioterapista
Stefano Placucci
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale