Cosa fare in caso di frattura del malleolo peroneale?

Una settimana fa, ho subito una distorsione alla caviglia e al piede che mi ha procurato dolore e rigonfiamento del piede e della caviglia. In questi giorni, sono stato a riposo, ho preso 2 compresse al giorno di antinfiammatori ed ho applicato Voltaren gel al 2% e applicazione di ghiaccio con notevole regressione del dolore. Oggi sono andato al pronto soccorso dell'ospedale e mi è stata diagnosticata "frattura malleolo peroneale sinistro", a detta dell'ortopedico, composta. Detto ortopedico mi consigliava di fare un gambaletto in gesso o in alternativa un'operazione chirurgica con blocco. Sia la prima che la seconda soluzione non mi hanno convinto e sono andato via. A questo punto, desidero un consiglio per risolvere il mio problema il più veloce possibile in modo meno traumatico, perchè per problemi personali e famigliari fermarmi tanto tempo sarebbe molto problematico. Grazie e cordiali saluti.

Risposta

Premettendo che gli interventi chirurgici si dividono in interventi necessari ed interventi inutili, se la frattura è composta e può guarire con un trattamento conservativo come il gesso, non bisogna intervenire rischiando inutilmente.

Per i tempi di recupero, un trattamento o l'altro sono molto simili, intorno ai 50-70 giorni, a seconda di come procede la guarigione. Potrebbe aiutarti una magnetoterapia e l'astensione completa dal fumo nel caso fossi fumatore.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giacomo Placella Medico Chirurgo
Dr. Giacomo Placella
ortopedico