Qual è il decorso postoperatorio di una frattura del 2° e 3° metatarso?

Ho subito la frattura scomposta del 2° e 3° metatarso. Ho subito l'operazione con applicazione di 2 fili di kirshner; i fili verranno rimossi 40 giorni dopo l'intervento. Dopo la rimozione dei 2 fili, dopo quanto tempo posso iniziare a camminare? Dopo quanto tempo posso iniziare a praticare sport (calcio)? C'è qualche terapia che posso fare per accelerare la guarigione? C'è qualche integratore che posso prendere per favorire il recupero? C'è qualche esercizio che posso fare per non perdere massa muscolare? Come mai provo dolore nel momento in cui abbasso la gamba?

Risposta

Per prima cosa, dovrei sapere che tipo di frattura hai avuto e com’è avvenuto il trauma.
In linea generale, alla rimozione dei Kirschner, il carico dovrebbe essere progressivo con stampella lato opposto alla frattura e in circa 10 giorni carico libero.
Sicuramente, un periodo di rieducazione sarebbe indicato.
Per lo sport, direi non prima dei 2/3 mesi dall’intervento.
Per accelerare la guarigione, non farei nulla, a meno che tu non abbia qualche patologia legata al metabolismo osseo.
Il dolore al piede e gamba in posizione antideclive è legata al fatto che la forza dei muscoli della gamba, più deboli dall'obbligata immobilità, hanno una minore spinta verso l’alto al sangue e quindi questa sensazione di piede pieno. Sensazione che con il tempo passa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Medda Medico Chirurgo
Dr. Nicola Medda
ortopedico