Cosa fare nell'immediato quando si subisce la frattura del pene?

Salve,
ho avuto un trauma al pene durante un rapporto sessuale. L'organo si è successivamente gonfiato e si è formato un ematoma di dimensioni importanti e colore scuro. Sono andato al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato una frattura del pene, hanno fatto analisi delle urine per cercare tracce di sangue che sono risultate assenti e mi hanno fatto un'ecografia alla vescica per verificare il livello di liquidi all'interno ed è risultato tutto nella norma. Mi hanno dimesso prescrivendo una consulenza urologica per lunedì mattina poiché il tutto è successo di sabato sera e non era presente uno specialista nella struttura. Potrebbe essere pericoloso aspettare fino a lunedì mattina? È consigliabile applicare del ghiaccio sull'ematoma? Quali potrebbero essere le conseguenze della frattura? È la prima volta che sento di una cosa del genere e vorrei capire cosa fare al più presto.

Grazie

Risposta

Caro lettore,
un trauma al pene in erezione, la classica "frattura del pene", può determinare la comparsa di un voluminoso ematoma che dovrebbe essere affrontato con carattere d'urgenza in sala operatoria.

Se, invece, l'ematoma è circoscritto (un pene come una melanzana nera, ma che non aumenta di dimensioni e di dolore), si può assumere un atteggiamento di osservazione, prescrivendo farmaci che blocchino le erezioni notturne e che impediscano ai processi di cicatrizzazione di alterare la struttura cavernosa influendo sulle successive erezioni.

Una visita specialistica si impone, comunque in tempi brevi.

Cari saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo