icon/back Indietro

Cosa fare in caso di gamba gonfia?

Ho 65 anni e da parecchio tempo soffro di gambe gonfie, da un anno la gamba sinistra si presenta più gonfia dell'altra e la cosa mi crea parecchio disagio, quando devo mettere le gonne. Due anni fa, mi è stato abraso un piccolo basalioma su questa gamba, nella zona dietro al ginocchio, vorrei sapere se il gonfiore può essere la conseguenza di questo piccolo intervento e se è possibile fare qualcosa per migliorare la situazione. Ho già fatto un ciclo di linfodrenaggio, ma senza alcun risultato.

Risposta

I motivi per cui le gambe si gonfiano possono essere molteplici e spesso solo una visita diretta da parte di un angiologo può stabilire la vera causa.

Tra le cause più frequenti:
Necessario eseguire una visita specialistica angiologica con esame ecocolordoppler. Ove non esistano patologie venose di rilievo (e dunque trattabili), alcuni cicli di pressoterapia peristaltica insieme ad opportuna terapia farmacologica riescono normalmente a migliorare la situazione che dovrà essere stabilizzata tramite l'uso quotidiano di opportune calze elastiche di idonea pressione.

Escluderei l'intervento sul piccolo basalioma quale causa o concausa del tuo edema.

Risposta a cura di
Dr. Giorgio Falaschi Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Falaschi
angiologochirurgo vascolare