Quali potrebbero essere le cause di giramenti di testa e tachicardia?

Da diversi mesi, soffro di giramenti di testa, sensazione di mancamento e inizio di oscuramento della vista. La prima volta che è accaduto, ho cominciato a tremare, ho avuto tachicardia e ho cercato di resistere. Mi si è chiuso lo stomaco e ho avuto difficoltà a mangiare per alcuni mesi, ho sentito la gola chiusa come se avessi qualcosa e acidità di stomaco con reflusso. Le volte successive ho cercato di gestire questa cosa opponendomi. La sensazione mi prende dietro la testa, mi gira, ma più che giramento può essere definito sbandamento. La vista si oscura come se tutto sbiadisse e mi sento le gambe tremare. Prima di ciò, vedo i colori diversi, più brillanti e a volte mi fischiano le orecchie. Mi succede anche quando tossisco in modo forte o quando parlo agitandomi, quando canto o respiro forte. Devo pensare subito a qualcos'altro, contare ad esempio. Mi accade anche se sto molto al computer ed ho notato poi una difficoltà nel mettere a fuoco guardando lontano. Prima che mi accadesse ciò, avevo trascorso un periodo di forte stress e sono dimagrita molto, continuando a mangiare poco. Ho fatto analisi del sangue, ecodoppler carotide, visita oculistica, visita otorino, elettrocardiogramma, tutto nella norma. Soltanto la radiografia cervicale ha evidenziato lievi segni di discoartrosi di c5, c6, c7 e raddrizzamento della lordosi fisiologica. I disturbi che accuso potrebbero dipendere da questo?

Risposta

Buongiorno,
credo che si possa trattare di una sindrome vaso-vagale; mi spiego: si abbassa la pressione arteriosa, compare il giramento di testa, l'offuscamento della vista, spesso la sensazione di svenire e accelera il battito cardiaco. In alternativa, possono essere scatenati da sindromi ansiose.

Fai un controllo cardiologico.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo