Cosa fare se dalla risonanza risulta un'ipolucentezza dei dischi?

Buonasera, sono un uomo, ho fatto la risonanza e questo è l'esito: "ipolucentezza in t2 dei dischi intersomatici da l3 ad s1 lievemente ridotti in altezza, per fenomeni distrattivi. A livello l3-l4 modica protrusione discale mediana. A livello l4-l5 marcata protrusione discale a tutta circonferenza con impronta sul sacco durale e con interessamento foraminale bilaterale, più accentuato a sx. A livello l5-s1 ulteriore protrusione discale posteriore mediana con impronta sul sacco durale". Cosa mi consigliate? Grazie per la vostra pazienza.

Risposta

Buonasera, quello che mi descrivi è un quadro di discopatie multiple con disidratazione dei dischi che si vedono neri ed ipolucenti in T2 alla RMN, tale condizione spesso è associata ad ipolordosi lombare e lombalgia cronica, utile eventuale fisioterapia posturale, rinforzo addominali e paravertebrali, se vi è sovrappeso calo ponderale, poi eventuali infiltrazioni lombari, nei casi di dolore incoercibile cronico, fatti valutare da un neurochirurgo per la correzzione chirurgica della lordosi.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo