icon/back Indietro Esplora per argomento

Quali sono i rischi di una lesione al legamento ed entrambi i menischi rotti?

Salve, 
sono una ragazza di 18 anni, ho il lca ed entrambi i menischi rotti, ma l'ortopedico dal quale sono in cura non vuole operarmi in quanto troppo piccola e in fase di crescita. Un secondo ortopedico invece mi ha consigliato di operarmi in quanto ormai prossima ai 19 anni. Lei invece, pensa che possa esserci la possibilità che la mia età influisca con il buon esito dell'intervento? (Calcolando che è ormai passato un anno dall'infortunio e che anche la semplice camminata quotidiana mi provoca forti dolori). 

Grazie

Risposta

Buongiorno,
l'età in quanto tale non è causa esclusiva di inclusione esclusione per un intervento del genere.

La cosa più importante da analizzare sono le cartilagini di accrescimento, cioè quella parte dell'osso che permette la crescita dell'osso stesso.

Se tali cartilagini risultano chiuse, grossi problemi per un eventuale intervento non ce ne saranno (per posizionare il nuovo crociato bisognerà passarci attraverso).

Per analizzare lo stato di chiusura della cartilagine, basta anche solo una semplice radiografia.

Diverso invece il discorso sull'indicazione all'intervento stesso: un crociato rotto non necessariamente deve essere sempre e comunque operato. 

Tutto dipende dalla tua richiesta funzionale, dall'eventuale attività lavorativa o sportiva anche ad alto livello; quindi è assolutamente soggettivo e va analizzato con l'ortopedico di fiducia di riferimento.

Quello che mi sento di consigliare pertanto è di fare affidamento ad un ortopedico di propria fiducia e analizzare insieme pro e contro di un eventuale intervento chirurgico, anche in base alle proprie esigenze personali per decidere insieme il miglior percorso terapeutico da affrontare. 

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...
Vedi tutte
icon/chat