icon/back Indietro

Come curare una lombosciatalgia in una donna di 87 anni?

Mia mamma soffre di lombosciatalgia, dalla rmn risulta il canale ristretto da artrosi, ernie da l1 a s e protrusioni, dalla rx osteoporosi e scoliosi. In seguito, con la somministrazione di Aulin, Voltaren e Muscoril, ha avuto un episodio di forti bruciori di stomaco, rientrati con la somministrazione di Nexium da 40 mg mattina e sera. Ha, dietro consulto di ortopedici, fatto flebo per il dolore soprattutto al gluteo e bruciore lungo il nervo sciatico fino al piede, con Urbason, Zantac e Artrosilene per 6 gg. Poi terapia di Bentelan e Nicetile, è stata un po' meglio, ma poi sempre uguale. Poi, terapie con ozono terapia e terapia neuronale, ultrasuoni, con Lodotra per bocca. Tachidol e tutte le terapie con oppiacei. Lyrica, niente. Con un altro ortopedico, terapia con infiltrazioni di cortisone e Lidocaina nei punti dolenti. Niente. Adesso sta provando con Tachipirina supp. e Contramal gc. a piccole dosi, più fare dei massaggi nei punti dolenti. Ha 87 anni ed è cardiopatia. Ha effettuato anche elettromiografia che denota una sofferenza muscolare. Cosa fare?

Risposta

Salve, il caso è complesso e delicato. Tenderei comunque a consigliare una valutazione da un collega esperto per affrontare la terapia del dolore più opportuna, io, su casi simili, ottengo buoni risultati con la diatermia tecar unita a blanda mobilizzazione/manipolazione dei tessuti e delle articolazioni. Saluti.

Risposta a cura di
Davide Dal Bò Fisioterapista
Davide Dal Bò
fisioterapistaFisiokinesiterapeuta