La lombosciatalgia potrebbe derivare da un problema psicosomatico?

Buonasera, mio figlio ha una lombosciatalgia quasi cronica, generata da una lieve protrusione con dolore a destra. Ha fatto molta terapia, ma senza esito positivo. Ha una rabbia interna ed è insoddisfatto professionalmente. Ogni volta che si arrabbia il dolore aumenta. Ha 21 anni, è magro. Da piccolo, ha sofferto di tonsilliti acute purulente. Ha provato l'arnica, ma nulla di fatto. Sta andando avanti con fan e Tachidol. Grazie anticipatamente per ogni consiglio possiate darci.

Risposta

Salve,
la radicolopatia può certamente essere di origine psicosomatica, ma è opportuno escludere con esami strumentali le cause fisiche, è quindi necessario assicurarsi con radiografie, Tac, elettromiografia (o ciò che il medico riterrà più opportuno) che non ci siano alterazioni fisiche che causano il disturbo.
Escluse queste, la naturopatia psicosomatica può procedere con un'accurata anamnesi e valutare le eventuali correzioni dello stile di vita per il supporto e il recupero degli apparati coinvolti.
Se è un problema che persiste, l'Arnica Montana, come qualunque altro antinfiammatorio, può al massimo alleviare, ma non risolve il problema a monte.
Condividi
Risposta a cura di
Michele Di Mauro Naturopata
Michele Di Mauro
Diabete mellito 1: perchè la glicemia aumenta col caffè?
Il caffè, e vale come norma generale, va assunto a stomaco pieno dopo una colazione bilanciata, virtualmente dopo le 9.30, quando gli ormoni regolatori dello...
Candidosi intestinale: come si cura?
La situazione appare piuttosto complessa, la candida non è infrequente che estenda la sua zona di dominio. Ciò che ti posso consigliare è di...