icon/back Indietro

Cosa fare per una bambina di 11 anni che soffre di forte mal di schiena?

Buongiorno, mia figlia di 11 anni da 3 anni almeno soffre di continuo di mal di schiena forte che si accentua nei giorni precedenti al ciclo. Ha fatto già rx e l'ortopedico dice che tutto è a posto. Pratica pallavolo, ma spesso piange per il forte dolore. Cosa potrei fare? Grazie.

Risposta

Le informazioni che mi dai non sono molte, quantomeno sono state escluse problematiche ortopediche rilevanti. Sarebbe interessante approfondire la dimensione endocrino/ginecolgica per accertarsi che tutto funzioni al meglio come per l'area ortopedica. Se sono escluse patologie mediche, la mia formazione osteopatica e riabilitativa mi porterebbe a indagare e trattare dal punto di vista manuale e con esercizio terapeutico quest'area, fortemente relazionata anatomicamente con le strutture lombo-sacrali. Naturalmente, ti consiglio di affidarti a professionisti laureati e specializzati per evitare il rischio di perdere tempo e soldi.

Risposta a cura di
Dr. Michele Chiesa Fisioterapista
Dr. Michele Chiesa
fisioterapistaosteopata