Come si legge una tac al torace?

Volevo sapere cosa ha mio padre, ho appena ritirato la tac la quale dice: "indagine eseguita prima e dopo somministrazione a bolo di mdc iodato ev. Qd: approfondimento per riscontro rx di formazione radiopaca a destra. Il lobo inferiore di destra è caratterizzato da formazione solida a margini polilobulati con concrezioni calcifiche nel contesto che non mostra significativo potenziamento nella'acquisizione contrastografica (51 hu basale; 56 hu con mdc). Le dimensioni rilevate sono 74×75×66 mm (cc-ll-ap). A valle, nello sfondato costofrenico posteriore omolaterale, area di atelettasia dello spessore massimo di circa 10 mm. Coesiste un agglomerato linfonodale in sede ilare omolaterale del diametro complessivo massimo di circa 11 mm. Due puntiformi calcificazioni submantellari in esiti al lobo superiore sinistro. Non versamento pleuro-pericardico. Cr. massa intraparenchimale al lobo inferiore destro meritevole di tipizzazione diretta".

Risposta

Buongiorno,

l'assenza di potenziamento dopo mdc, ossia di enhancement, associata a calcificazioni, potrebbe essere indicativa di una patologia non maligna.

Tuttavia, le dimensioni della lesione impongono una più accurata analisi del caso.

Va prima di tutto confrontato con eventuali esami precedenti (qualora eseguiti), correlato il quadro ad una valutazione della storia clinica e sintomatologia (patologie/interventi pregressi? asintomatico o sintomatico?).

Va infine valutata, previa visione e valutazione diretta delle immagini TC (per valutare eventuali altre informazioni non riportate nel referto), la necessità di tipizzazione, ossia di biopsia (transbronchiale o percutanea).

Alla luce di tutto ciò, si può definire come proseguire l'iter diagnostico-terapeutico.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Iezzi
oncologoradiologo