Quando è necessario un intervento alle spalle?

Buongiorno,
sono un uomo di 63 anni, sono stato operato di tumore alla prostata da 4 anni, iperteso, ho appena iniziato terapia diabetica, 1 compressa da 1000 di Glucophage unidie. Da 3 anni, ho dolore notturno alle spalle (non presento nessun deficit motorio al movimento delle spalle e braccia, solo dolore notturno), il primo anno curato con antidolorifici, antinfiammatori e fisioterapia (senza beneficio), poi ho eseguito una risonanza magnetica alla spalla destra che ha evidenziato rottura netta del tendine sovraspinoso, risonanza magnetica spalla sinistra s.a.s.a. (sigla dell'ortopedico). Negli ultimi 2 anni, sono stato visto da 2 ortopedici che mi hanno consigliato di fare fisioterapia ed esercizi fisici alle spalle per rinforzare la muscolatura (senza beneficio). Due mesi fa, sono stato visto da un terzo ortopedico che ha eseguito un'infiltrazione alla spalla destra con cortisone e consigliato l'intervento chirurgico. Da un mese, sono spariti i dolori notturni, però noto una deformazione alla spalla con la sporgenza di un osso. Non so cosa fare se farmi operare oppure no visto e considerato che l'ortopedico mi ha detto che potrei incontrare qualche lieve deficit motorio perché sono passati troppi anni dalla rottura. Cosa mi consiglia di fare?

Grazie

Risposta

Salve,
la decisione va presa insieme al proprio specialista di fiducia e moltissimo dipende dallo stato del tendine interessato.

Se la lesione è di vecchia data, potrebbe anche non essere operabile (la ricostruzione dello stesso) e vista l'età, se non dovessero funzionare le alternative (fisioterapia, infiltrazioni e farmaci) l'unica alternativa che rimarrebbe sarebbe la protesizzazione della spalla, probabilmente con una protesi detta "inversa".

Affronta il problema con un medico, quello che ti ispira più fiducia, perchè, come hai visto, i percorsi terapeutici possono essere diversi ed un "nuovo" ortopedico preferirebbe ri-percorrerle se non sicuro siano stati fatti per bene.

Buona fortuna
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale