Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Terapie
  4. Fisioterapia

Fisioterapia

Fisioterapia
Curatore scientifico
Lorenzo Bichi
Specialità del contenuto
Fisioterapia

Cos'è la fisioterapia?

La fisioterapia, (dal greco terapia naturale) è una branca della medicina che, attraverso una serie di trattamenti ed esercizi, consente la guarigione ed il recupero delle funzionalità motorie di un paziente infortunato, corregge menomazioni e promuove la mobilità, la funzione e la qualità della vita, attraverso l'esame, la diagnosi, la prognosi e gli interventi fisici.

Cosa prevede la fisioterapia?

La fisioterapia è strutturata in modo da assistere il paziente sino al recupero e al mantenimento delle sue funzionalità motorie, tenendo conto del benessere fisico e psicologico del soggetto in cura. Per valutare la terapia più corretta, il fisioterapista si serve di alcuni test, raccolte dati o esami tra cui:

  • anamnesi
  • esame fisico
  • radiografia
  • ecografia

La fisioterapia cerca di affrontare le malattie o le lesioni che limitano le capacità di una persona di muoversi e svolgere le attività funzionali nella vita quotidiana. Attraverso la storia dell'individuo e di una sua valutazione funzionale, si arriva a una diagnosi e si stabilisce un piano di gestione e, se necessario, si integrano i risultati degli studi di laboratorio e di imaging, come raggi X, TAC, risonanza magnetica, elettromiogrammi e test velocità di conduzione nervosa.

La fisoterapia include la prescrizione di esercizi specifici, terapia manuale e manipolazione, dispositivi meccanici come trazione, agenti fisici che includono caldo, freddo, energia elettrica, onde sonore, radiazioni, raggi, la prescrizione di dispositivi di assistenza, protesi, ortesi ed altri interventi.

Inoltre, la fisioterapia lavora con le persone per prevenire la perdita di mobilità prima che si verifichi, attraverso lo sviluppo di programmi di benessere orientati a stili di vita più sani e più attivi, fornendo servizi per sviluppare, mantenere e ripristinare il massimo movimento e la capacità funzionale. Ciò include fornire un trattamento terapeutico in circostanze in cui il movimento e la funzione sono minacciati da invecchiamento, lesioni, malattie o fattori ambientali. Il movimento funzionale è fondamentale per ciò che concerne l'essere in buona salute.

Quali sono gli obiettivi della fisioterapia?

L'intento del fisioterapista è di ossia migliorare lo stato di salute del soggetto partendo da una situazione di disabilità o di instabilità del suo organismo, cercando di agire direttamente sulle componenti centrali e periferiche del suo organismo stesso, raggiungendo così una migliore omeostasi.

Tra gli obiettivi della fisioterapia ci sono, ad esempio, per un fisioterapista ortopedico:

  • ridurre il dolore
  • normalizzare le strutture ossee e quelle muscolari
  • riabilitare gradualmente sino ad ottenere un totale recupero delle funzionalità

fisioterapia-generico

Quali sono le principali tecniche della fisioterapia?

Le principali tecniche della fisioterapia sono:

  • tecniche passive: comprendono il rilasciamento e l'allineamento posturale, il massaggio e la mobilizzazione passiva

  • tecniche attive: comprendono il metodo Mézières, il metodo McKenzie, la valutazione accompagnata dal trattamento e la ginnastica medica mirata al recupero

  • tecniche di facilitazione neuromuscolare: comprendono il metodo di Kabat, il metodo di Bobath, il metodo di Vojta, il metodo Perfetti e il metodo Grimaldi

  • tecniche complementari di riabilitazione: tra queste tecniche troviamo l'idrochinesiterapia, l'elettroterapia, la termoterapia, l'ultrasuonoterapia, la magnetoterapia e la laserterapia

Quali sono le principali specialità della fisioterapia?

La fisioterapia è un ruolo esercitato dal laureato in fisioterapia (dottore in fisioterapia), che è una laurea appartenente alle professioni sanitarie della riabilitazione, e che ha molte branche, tra cui:

  • fisioterapia dello sport. I fisioterapisti sono strettamente coinvolti nella cura e nel benessere degli atleti.
  • neurologia. La fisioterapia neurologica è incentrata sul lavoro con persone che hanno un disturbo neurologico o una malattia. Queste possono includere: ictus, mal di schiena cronico, il morbo di Alzheimer, malattia di Charcot-Marie-Tooth, la SLA, lesioni cerebrali, paralisi cerebrali, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, lesioni del midollo facciale, menomazioni comuni associate a condizioni neurologiche che comprendono disturbi della visione, l'equilibrio, la deambulazione, le attività della vita quotidiana, il movimento, la forza muscolare e la perdita di indipendenza funzionale. Le tecniche sono di ampia portata e spesso richiedono una formazione specializzata.
  • fisioterapia cardiopolmonare, riabilitazione respiratoria cardiovascolare e polmonare. I fisioterapisti offrono una terapia per una vasta gamma di disturbi cardiopolmonari. L'obiettivo primario di questa specialità include l'aumento della resistenza e dell'indipendenza funzionale. La terapia manuale viene utilizzata in questo campo per aiutare ad eliminare le secrezioni polmonari riscontrate nella fibrosi cistica. (più precisamente: le manovre di riabilitazione respiratoria comprendono movimenti con le mani ma pure istruzioni sulla respirazione da dare al paziente per centralizzare i flussi di aria per costruire delle pressioni espiratore positive).
  • geriatria. La fisioterapia geriatrica si estende su una vasta area di questioni riguardanti le persone che stanno invecchiando, ma di solito è incentrata sull'adulto di una certa età. Ci sono molte condizioni che colpiscono le persone che invecchiano: l'artrite, l'osteoporosi, il cancro, il morbo di Alzheimer, le fratture del femore e le protesi articolari, i disturbi dell'equilibrio, l'incontinenza.
  • ortopedia. I fisioterapisti ortopedici diagnosticano, gestiscono e trattano i disturbi e le lesioni del sistema muscolo-scheletrico, compresa la riabilitazione dopo gli interventi di chirurgia ortopedica, traumi acuti, come distorsioni, stiramenti e lesioni dall'esordio insidioso, come tendinopatia e borsite. Questa branca della terapia fisica tratta più spesso in ambiente clinico ambulatoriale. I terapisti ortopedici sono formati nel trattamento delle procedure post-operatorie ortopediche, fratture, traumi sportivi acuti, artrite, distorsioni, stiramenti, schiena e dolore al collo, patologie della colonna vertebrale, amputazioni.
  • salute delle donne. La fisioterapia che si occupa della salute della donna affronta soprattutto le questioni femminili relative al sistema riproduttivo femminile, il parto e il post-partum. Queste condizioni includono linfedema, osteoporosi, dolore pelvico, i periodi prenatale e post-partum, incontinenza urinaria. Si affronta anche il dolore pelvico e altri disturbi associati alla disfunzione del pavimento pelvico. La terapia fisica manuale aumenta i tassi di concepimento nelle donne con infertilità (anche se quest'ultimo dato è attualmente molto dibattuto).
  • pediatria. La fisioterapia pediatrica assiste nella diagnosi precoce di problemi di salute e utilizza una varietà limitata di modalità per fornire la fisioterapia per i disturbi nella popolazione pediatrica. Questi terapisti sono specializzati nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione di neonati, bambini e adolescenti con problemi nello sviluppo neuromuscolare e scheletrico. I trattamenti si concentrano principalmente sul miglioramento delle abilità motorie nell'equilibrio e nella coordinazione, forza e resistenza.

I fisioterapisti praticano in molti contesti, come ad esempio nelle cliniche private, negli ambulatori, nelle cliniche di salute e di benessere, nei reparti di riabilitazione delle strutture ospedaliere, nelle strutture di cura specializzate, nelle strutture di assistenza, nelle case private, nei centri di formazione e di ricerca, nelle scuole, negli ospizi, nei luoghi di lavoro o in altri ambienti professionali, nei centri fitness e negli impianti sportivi di formazione.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Elettrostimolatore
L'elettrostimolatore è un apparecchio dotato di elettrodi, in voga sin dagli anni settanta, e che serve principalmente per la riabilitazi...
Esercizi di Kegel
Gli esercizi di Kegel sono una serie di esercizi utili per controllare la muscolatura pelvica, in particolare lo sfintere uretrale, anale...
Tai chi
Il tai chi è una forma di arte marziale nata per l'autodifesa, ma che, allo stesso tempo, ne cura il benessere psicofisico. La postura, p...