Gli ossiuri possono portare delle complicanze al bambino durante il parto?

Buongiorno dottore, sono alla 39^ settimana (domani entro nella 40^). Stamattina nelle feci (tra l’altro scariche di dissenteria da ieri), ho come visto un ossiuro. Non ho problemi particolari, non mi danno fastidio e non ho nè prurito nè altro. Ne ho già sofferto in passato e con l'aglio passano in modo naturale. Se dovessi partorire con ossiuri che rischi ho? Il ginecologo fino al parto non lo vedrò, se per esempio partorisco e ho i vermi possono uccidere o far male al bimbo? Lo segnalo quando arrivo in ospedale? (ho fatto circa 3 settimane fa il test rettale vaginale per lo streptococco ed era negativo, c’entra con gli ossiuri). Grazie.

Risposta

Gli ossiuri possono infestare il neonato al momento del parto, per cui è meglio fare preventivamente la terapia vermifuga: tale terapia può essere considerata controindicata nei primi 3 mesi di gravidanza, ma, sicuramente, non arrecherà danni né alla madre né al bimbo se assunta in prossimità del parto.

Quindi, tranquilla ed in bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale