Lo stress può far cadere i capelli?

Ho 35 anni. Nove mesi fa, mi sottopongo ad un intervento di rimozione di una cisti radicolare di 6 cm. Parestesia inattesa, cure con antibiotici e cortisonici. I chirurghi mi hanno più volte rassicurata dicendomi che gli effetti collaterali potevano essere considerati nella norma, ma ho passato diversi mesi nel panico più totale. Quattro mesi fa, mi accorgo di una chiazza di cm 5x5 sulla nuca e una di cm 1x1 sul vertice. Il dermatologo sostiene che si tratti di alopecia areata causata dallo stress accumulato nei mesi precedenti, dice che non devo allarmarmi e mi fa applicare per 2 mesi e mezzo Olux e Alocombi, entrambi una volta al dì. I capelli ricrescono, oggi sono lunghi circa 3 cm. Dieci giorni fa, scopro altre 2 chiazze, una in prossimità dell'attaccatura sul collo, lunga 3 cm e larga 1 cm, l'altra al vertice di cm 1x1. Dove ci sono le chiazze la pelle è rossa. Ho ripreso la terapia con Olux, ma non Alocombi in quanto terminato. Secondo la vostra esperienza, può davvero essere lo stress la causa di tutto ed è corretto continuare con Olux? Esami del sangue e tiroide tutto ok.

Risposta

Buongiorno,
l'alopecia areata è senza dubbio scatenata e peggiorata da eventi stressanti di vario tipo.

L'Olux schiuma è un potentissimo cortisonico che può essere indicato in tali casi anche in associazione a lozioni rubefacenti o a Minoxidil.

Utile anche l'assunzione di un integratore per os a base di cistina.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dario De Simone Medico Chirurgo
Dr. Dario De Simone
dermatologo